Yoga per combattere il mal di schiena
Yoga, per combattere il mal di schiena: conferme scientifiche
Lo yoga è un toccasana per acciacchi e dolori cronici alla schiena. A confermare questa tesi è uno studio condotto dai ricercatori del Group Health Cooperative di Seattle e pubblicato sugli Annals of Internal Medicine.
Gli studiosi hanno osservato ben 101 adulti con dolori lombari cronici suddividendoli in tre gruppi. Al primo gruppo è stato assegnato un corso di yoga settimanale di 75 minuti, al secondo un programma di esercitazione standard per il mal di schiena e all’ultimo un libro di consigli per l’auto-cura.
Dopo 12 settimane, i ricercatori hanno potuto concludere che chi si era impegnato con lo yoga era migliorato più rapidamente e aveva ridotto il numero dei medicinali presi per contrastare il mal di schiena. Lo yoga, insomma, sembra produrre benefici concreti sui dolori lombari. Non tutti i programmi di yoga, però, sono a prova di schiena. Il gruppo osservato, per esempio, ha seguito un corso di viniyoga, uno stile semplice, facile da imparare e, soprattutto, leggero. Esagerare con tecniche difficili e programmi duri, invece, potrebbe finire per danneggiare, anziché aiutare, una schiena già malconcia.
Fonte: CNN Health