
Relax in Shavasana
Il rilassamento nello yoga, è direttamente collegato alla consapevolezza ed ha per scopo l’allentamento delle tensioni che operano a livello della coscienza . E’ risaputo che le tensioni mentali danno origine a tensioni fisiche al livello muscolare. Queste tensioni mentali sono il risultato sia dello stress dovuto all’ambiente esterno, sia dei processi interni del pensiero, i quali agiscono sui muscoli e sui nervi rendendoli più tesi. La tensione muscolare, a sua volta, ostacola il flusso del sangue ed è facilmente causa di stanchezza. La tensione nervosa, infatti, influisce negativamente su tutti gli apparati e fa venir meno l’armonia tra di essi.
Shavasana è una posizione dello hatha yoga in grado di offrire al corpo il rilassamento, rispettivamente in posizione supina e in posizione prona.
Questa posizione favorisce tanto il rilassamento fisico quanto il rilassamento mentale a livello cosciente, se viene praticata correttamente e con il giusto atteggiamento mentale.
Una costante pratica di shavasana aiuta a prevenire l’affaticamento mentale, apporta alla persona nuove energie e la rende capace di fronteggiare i vari stress della vita quotidiana .
Raffaella Pede
Insegnante di Yoga
Pratiche di yoga e sedute di rilassamento individuali e di gruppo con Raffaella Pede a Roma